Interazioni software
Come ottimizzare le fasi dello sviluppo
di un'appicazione SSB.

                                          di Giorgio Garabello

Torniamo  a   parlare  di  "Structured   Super  BASIC"  meglio
conosciuto come SSB, dell'americano Tim Swenson.
L'applicativo  in questione, come ormai  sappiamo, e' in grado
di rendere la nostra attivita' di programmazione in SuperBASIC
notevolmente piu' rapida, flessibile e potente.
Quello che  ci chiede in cambio e'  un passaggio in piu' nella
trasformazione dal codice sorgente all'oggetto eseguibile.

 +--------------------+  Questo ulteriore passaggio puo' in un
 |    Sorgente SSB    |  certo senso  complicarci la  vita, da
 +--------------------+  un lato perche' siamo poco abituati a
                         questo  modo  di lavorare, i consueti
 +--------------------+  passaggi sono la scrittura del codice
 |  Sorg. SuperBASIC  |  sorgente  e  la  compilazione   dello
 +--------------------+  stesso,  dall'altro  perche' si perde
                         l' immediatezza  della  verifica  del
 +--------------------+  codice   che' e'  invece  tipica  dei
 | Oggetto eseguibile |  programmi di tipo intrpretato come il
 +--------------------+  nostro SuperBASIC.

Vediamo  in dettaglio quali passi  comporta programmare con la
nuova metodologia imposta da SSB.

 +-----------------\
 | 1. Scrittura del  \
 |    codice SSB   +------------------\
 |    tramite un   | 2. Trasformazione  \
 |    editor       |    in SuperBASIC +----------------\
 +-----------------|    tramite SSB   | 3. Compilazione  \
                   |                  |    del Sorgente    \
                   +------------------|    tramite         /
                                      |    Compilatore   /
                                      +----------------/
                                
Il  problema ora e'  riuscire ad automatizzare  i passaggi tra
uno step  e l'altro  in modo  da ottenere  una vero  e proprio
ambiente integrato di sviluppo.
Abbiamo  preso in analisi  alcuni software che,  per potenza e
flessibilita', meglio si adattano ad integrarsi.
In particolare come  editor  abbiamo  scelto  MicroEMACS  che,
oltre ad essere estremamente potente, e' pure gratuito.
Per  il passaggio dallo step 1 allo step 2 utilizzeremo invece
FILEINFO2 mentre  per il  passaggio tra  secondo e  terzo step
useremo   COMPSSB,    piccolo   programma    freeware   creato
appositamente per questo scopo.
COMPSSB non e'  altro che una  specie di script,  una serie di
comandi  concatenati  che   automatizzano   il   processo   di
generazione   del   codice   eseguibile   (salvo   errori   di
compilazione, ovviamente).
L'unica differenza con  uno  script  vero  e  proprio  e'  che
COMPSSB e'  stato  compilato  per  poter  essere  eseguito  da
FileInfo2.
Ovviamente si tratta  di  un  prodotto  molto  particolare  di
interesse solamente per chi non  solo  programma  in  SSB  ma,
contemporaneamente utilizza MicroEmacs come editor.